CHI SIAMO
|
Il Centro Ippico La Capannaccia nasce dalla passione che Luca, il presidente dell’associazione, ha sempre avuto per i cavalli. La Capannaccia è situata in località Scandicci Alto sulle colline a sud ovest di Firenze, al margine del Chianti. Dista 5 km dal centro storico
La Capannaccia è una scuola di equitazione affiliata FISE (Federazione Italiana Sport Equestri, e alla UISP) |
Il maneggio nasce in una azienda agricola in cui si svolgono principalmente attività legate all'allevamento dei cavalli, alla vita del cavallo, l’attività all’aria aperta e nello specifico svolta in una fattoria didattica è fondamentale sia per un fine didattico-educativo sia per quello ludico-ricreativo e rende la persona più partecipe grazie a quel senso di libertà e di appartenenza alla vita vicino alla natura.
La nostra Istruttrice di primo Livello, Sofia Giuliani, dal 2019 segue ed organizza tutte le attività dei nostri allievi con estrema dedizione e sensibilità nei confronti dei nostri allievi e dei loro cavalli.
Proponiamo attività pensate sia per i più esperti che per principianti, disponendo di 10 cavalli e pony adatti a tutti, dal bambino principiante fino al preagonismo.
La struttura dispone di box e ampi paddock con capannina, acqua corrente e rotoballe di fieno fisse. Un campo di trenta per quaranta metri in sabbia. Numerosi percorsi per passeggiate. Un campo da cross country e combinazioni (ostacoli naturali: fosso, talus, tronchi..). Una pista da galoppo in salita in erba con fondo in sabbia, della lunghezza di quattro chilometri.
Ad oggi abbiamo cavalli privati che si dilettano in Concorsi Ippici nelle specialità olimpiche quali Salto ostacoli, Dressage e Concorso Completo e un gruppo di privati appassionato di trekking e passeggiate.
La Capannaccia è anche allevamento di cavalli da sella italiani e stazione di monta.
IL NOSTRO STAFF
Luca Bini | Sofia Giuliani |
cell. 3474321161 | cell. 3737614100 |